PERCHE' E' IMPORTANTE FARE INTEGRAZIONE?
CI SONO DELLE VOLTE IN CUI L'ALIMENTAZIONE NON E' SUFFICIENTE A COPRIRE LE NECESSITA' DELL'ORGANISMO, SE NON PROVVEDIAMO A MODIFICARE LE ABITUDINI, NEL TEMPO SI HA UNA PREDISPOSIZIONE AD AMMALARSI...
A cosa serve la vitamina D? La vitamina D è essenziale per l'omeostasi del calcio e del fosfato, ed è determinante per la crescita e il mantenimento dello scheletro. La forma metabolicamente attiva è l'1,25-(OH)2-colecalciferolo, che agisce favorendo: Assorbimento sia di calcio sia di fosfato a livello intestinale; Deposizione del calcio dalle ossa; Mantenimento del trofismo cartilagineo; Riassorbimento renale del calcio e del fosforo, nel tubulo contorto prossimale.
Integrazione di MacroNutrienti...
Cosa sono i carboidrati? I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua. Hanno forma molecolare (CH2O)n e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale.
I carboidrati rappresentano la nostra fonte di energia principale, hanno anche una funzione plastica e intervengono nella formazione di acidi nucleici e strutture nervose.
Cosa sono le proteine? Le proteine o protidi (dal greco protos, "primario") rappresentano un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi legate tra loro attraverso legami peptidici.
Possiamo immaginare gli aminoacidi come i mattoni per la costruzione delle proteine ed i legami peptidici come il collante che li tiene uniti tra loro.
Cosa sono i grassi? Nonostante i grassi vengano spesso etichettati come i principali responsabili del dilagare di obesità e malattie cardiovascolari il loro ruolo all'interno dell'organismo è a dir poco fondamentale. Sottovalutarne le importanti proprietà nutrizionali, riducendo il loro consumo al di sotto dei valori minimi consigliati, rischia di avere ripercussioni negative sulla nostra salute.
Rappresentano una fonte di energia; costituiscono una riserva energetica per il nostro organismo; sono coinvolti nel metabolismo cellulare; hanno una funzione antiossidante; sono precursori di sostanze regolatrici del sistema cardiovascolare e coagulazione del sangue; fungono da trasportatori per vitamine liposolubili; partecipano alla formazione della mielina, una sostanza che protegge i nervi...
LA CURCUMINA
La curcumina è un pigmento vegetale di colore giallo-arancio acceso. E' abbondantemente rappresentata nel rizoma tuberizzato (radice) di varie specie di curcuma, in particolare in quello della Curcuma longa (o Curcuma domestica). La radice della curcuma è particolarmente utilizzata nella cucina indiana e asiatica per preparare sia il curry sia le varie salse tipiche, mentre in medicina ayurvedica grazie al contenuto di curcumina, è utilizza da molti secoli per il trattamento di una grande varietà di disturbi.
In alimentazione, la curcumina è utilizzata anche come supplemento, in virtù delle sue proprietà nutrizionali.
Proprietà della Curcumina
Citiamo quelle più interessanti - perché potenzialmente utili nella cura di varie patologie: - Antiossidanti; -Antinfiammatorie; -Antitumorali.
Molto interessanti sono gli studi scientifici attualmente pubblicati in letteratura sui potenziali effetti preventivi e terapeutici sia della curcumina sia dei curcuminoidi. La curcumina è utile nella prevenzione e trattamento di stati infiammatori (fonte scientifica:“Targeting the balance of T helper cell responses by curcumin in inflammatory and autoimmune states”. Kaveh Rahimi , Abbas Ahmadi , Kambiz Hassanzadeh , Zahra Soleimani , Thozhukat Sathyapalan , Asadollah
Mohammadi , Amirhossein Sahebkar, 2019 Jul;18(7):738-748 ).
Sebbene gran parte di
questi lavori sia stata condotta su modelli sperimentali, non mancano studi effettuati anche in vivo per l'essere umano.
Esiste tuttavia un aspetto metabolico che, se da un lato rappresenta un inconveniente per l'effetto generico delle forme tumorali, dall'altro
attribuisce alla
curcumina un'efficacia specifica sull’apparato digerente; stiamo parlando della biodisponibilità.
Biodisponibilità della Curcumina: Studi clinici condotti su esseri umani rivelano come la curcumina sia una molecola scarsamente biodisponibile quando assunta per via orale; infatti, la curcumina viene rapidamente coniugata a livello epatico e intestinale in curcumina glucuronide e curcumina solfato, oppure ridotta a esaidrocurcumina; questi metaboliti esplicano un'attività biologica inferiore rispetto alla curcumina. Da qui, nasce l’esigenza di assumerla per via orale attraverso integratori standardizzati in modo tale da aumentarne la biodisponibilità.
Articolo realizzato da: Dott.ssa Maria Paola Cappello, Dietista Specialista in Nutrizione Clinica.
PORRIDGE D'AVENA
INGREDIENTI:
1 VASETTO DI YOGURT GRECO (FAGE TOTAL 0%),
2 CUCCHIAI DI CEREALI D'AVENA INTEGRALI,
1 QUADRATO DI CIOCCOLATO FONDENTE EXTRA (ALL'85%),
MEZZA BANANA,
UN FILO DI MIELE (MILLEFIORI INTEGRALE LOCALE).
PROCEDIMENTO:
VERSATE LO YOGURT (VI CONSIGLIO DI USARE UN PIATTO FONDO PICCOLO, COME QUELLO CHE USO IO, VEDI LA FOTO A FIANCO), AGGIUNGETE 2 CUCCHIAI DI FIOCCHI D'AVENA INTEGRALI, MEZZA BANANA, ARRICCHITE CON IL CIOCCOLATO FONDENTE EXTRA E INFINE UN FILO DI MIELE.
PANCAKE AL COCCO
INGREDIENTI:
2 UOVA,
1 CUCCHIAIO DI FARINA DI COCCO,
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE,
UN PIZZICO DI CACAO AMARO IN POLVERE NON ZUCCHERATO,
UN FILO DI MIELE
CANNELLA Q.B.
PROCEDIMENTO:
MESCOLATE IN UNA CIOTOLA GLI INGREDIENTI (UOVA+FARINA DI COCCO+CACAO AMARO), IO HO UTILIZZATO UNA FRUSTA DA CUCINA. PRENDETE UNA PADELLA ANTIADERENTE (IO HO UTILIZZATO QUELLA APPOSITAMENTE PER PANCAKE, MA VOI POTETE USARNE ANCHE UNA CLASSICA), FATELA RISCALDARE UN PO', AGGIUNGETE IL COMPOSTO PRECEDENTEMENTE PREPARATO AIUTANDOVI CON UN MESTOLO DA CUCINA, FATE ATTENZIONE A RAGGIRARE IL COMPOSTO. SARANNO PRONTI IN POCHISSIMO TEMPO!
AGGIUNGETE NEL PIATTO UN FILO DI MIELE MILLEFIORI INTEGRALE E UNA SPOLVERATA DI CANNELLA :)
PIATTO UNICO
INGREDIENTI:
FILETTI DI TONNO AL NATURALE,
1 UOVO A COTTURA INTERMEDIA (TRA SODO E ALLA COQUE),
AVOCADO,
POMODORINO CILIEGINO,
OLIO EVO.
PROCEDIMENTO:
DISPONETE ALLA BASE I POMODORINI E L'AVOCADO, AGGIUNGETE SALE, TONNO, L'UOVO E PER FINIRE L'OLIO EVO.
ORATA AL FORNO CON CONTORNO DI BROCCOLI
PREPARAZIONE ORATA:
LAVATE L'ORATA PRECEDENTEMENTE PRIVATA DELLE INTERIORA, TAMPONATE CON DELLA CARTA DA CUCINA, DISPONETELA SU UNA TEGLIA DA FORNO E RIEMPITELA ALL'INTERNO CON 1 SPICCHIO D'AGLIO E AGGIUNGETE SALE.
INFORNATE A 220 GRADI PER 15-20 MINUTI.
PREPARAZIONE BROCCOLI:
LAVATELI, TAGLIATE IL GAMBO PIU' DURO, PORTATE AD EBOLLIZIONE L'ACQUA, VERSATE I BROCCOLI E ATTENDETE CIRCA 20 MINUTI (CONTROLLATE LA COTTURA CON UNA FORCHETTA, QUANDO SARANNO PRONTI RISULTERANNO FRIABILI). RACCOGLIETE IL BROCCOLO CON UN MESTOLO, METTETELI IN UN PIATTO CAPIENTE E AGGIUNGETE OLIO EVO.
ZUCCA BOLLITA SEMPLICE DA PREPARARE!
INGREDIENTI:
ZUCCA,
1 BICCHIERE D'ACQUA,
AGLIO Q.B.,
OLIO EVO,
SALE,
PEPE NERO SE PREFERITE.
PROCEDIMENTO:
TAGLIATE LA ZUCCA, PRIVATELA DELLA BUCCIA E DEI SEMI, LAVATELA E OTTENETE DEI CUBETTI. PRENDETE UNA PENTOLA, VERSATE LA ZUCCA, AGGIUNGETE L'ACQUA, IL SALE E L'AGLIO TAGLIATO FINEMENTE, FATE CUOCERE PER CIRCA MEZZ'ORETTA. A FINE COTTURA, SPEGNETE IL FUOCO, AGGIUNGETE UN FILO DI OLIO EVO E PEPATE. LA VOSTRA ZUCCA E' PRONTA, NON VI RIMANE CHE METTERLA IN UN PIATTO!
PENNETTE CAVOLFIORE E SPECK
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
PENNETTE INTEGRALI (POTETE USARE ANCHE LE MEZZE MANICHE INTEGRALI),
1/2 CAVOLFIORE,
SPECK Q.B. (IO NE HO MESSO 100 g x 2 PERSONE),
GRANA PADANO GRATTUGIATO Q.B.,
CIPOLLA Q.B.,
OLIO EVO Q.B.,
PEPE NERO Q.B.
PROCEDIMENTO:
PREPARARE UNA PENTOLA CON DELL'ACQUA, SALATE E PORTATELA AD EBOLLIZIONE, AGGIUNGETE IL CAVOLFIORE (PULITO E PRIVATO DEL GAMBO), LASCIATE CUOCERE PER 2-3 MINUTI, AGGIUNGETE LA PASTA E ATTENDETE IL TEMPO DI COTTURA RICHIESTO. PREPARATE A PARTE UNA PADELLA CON UN FILO D'OLIO EVO E AGGIUNGETE LA CIPOLLA, ASPETTATE CHE SIA DORATA, E LO SPECK. SCOLATE LA PASTA (NEL FRATTEMPO PRONTA!), METTETE DA PARTE UN MESTOLO D'ACQUA DI COTTURA NEL CASO IN CUI DOVESSE SERVIRE, BUTTATE NELLA PADELLA LA PASTA CON IL CAVOLFIORE, AGGIUNGETE IL GRANA PADANO GRATTUGIATO E MESCOLATE PER UN PO' FINCHE' TUTTO NON SARA' MANTECATO. IN FINE, AGGIUNGETE IL PEPE NERO. :)
ZUCCHINE VERDI IN PADELLA
INGREDIENTI:
ZUCCHINE VERDI,
AGLIO,
SALE Q.B.,
OLIO EVO.
PROCEDIMENTO:
LAVARE E ASCIUGARE CON CARTA ASSORBENTE LE ZUCCHINE, TAGLIARLE A FETTE CON UNO SPESSORE (VEDI FOTO A FIANCO), PRENDERE UNA PADELLA ANTIADERENTE E ADAGIATE LE PRIME ZUCCHINE, GIRATELE AL BISOGNO FINCHE' NON SARANNO COTTE! MAN MANO METTETELE DENTRO UNA CIOTOLA E AGGIUNGETE UN FILO D'OLIO EVO E UN SPICCHIO DI AGLIO TAGLIATO A AMETA', PROCEDETE COSI' FINO ALLA FINE.
LE VOSTRE ZUCCHINE SONO PRONTE :)
CIAMBELLINA AL MIELE
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 CUCCHIAINI DI MIELE INTEGRALE. MILLEFIORI,
2 UOVA,
2 CUCCHIAI DI FARINA DI COCCO,
3 CUCCHIAI DI FARINA DI MANDORLE,
1/3 DI BICCHIERE DA CAFFE' DI OLIO EVO (QUANTITA' PER UNGERE LA TEGLIA COMPRESA),
MEZZA FIALETTA DI AROMA VANIGLIA,
UN CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI VANIGLIATO (SE NON VE LO TROVATE SOSTITUIRLO CON IL BICARBONATO DI SODIO).
ZUCCHERO A VELO Q.B.
PROCEDIMENTO:
SCIOGLIERE DUE CUCCHIAINI DI MIELE, A PARTE PREPARARE UNA CIOTOLA DOVE ANDRETE A SBATTERE DUE UOVA + IL MIELE (PRECEDENTEMENTE SCIOLTO) + FARINA DI COCCO + FARINA DI MANDORLE + AROMA VANIGLIA + OLIO EVO + LIEVITO PER DOLCI VANIGLIATO. UNGETE LA TEGLIA CON UN FILO D'OLIO EVO FACENDO ATTENZIONE A LASCIARLO DA PARTE PRIMA ;)
INFORNATE IN FORNO PRERISCALDATO A 160 C PER 20-25 MINUTI!
SERVITE CON ZUCCHERO A VELO :)
CRèME CARAMEL AL COCCO
INGREDIENTI PER 7 STAMPINI:
500 ML DI PANNA FRESCA (300 ML PER IL COMPOSTO E 200 ML DA MONTARE A PARTE),
3 UOVA, 50 G DI FRUTTOSIO PER IL COMPOSTO E 100 G PER IL CARAMELLO,
1 BUSTINA DI VANILLINA.
PROCEDIMENTO:
PRENDERE UN PENTOLINO, METTERE 4 CUCCHIAI DI ACQUA + 100 G DI FRUTTOSIO, MESCOLARE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO FINO A QUANDO IL COMPOSTO NON RISULTERA' PIUTTOSTO SCURO, SPEGNERE IL FUOCO E METTERE UN CUCCHIAIO A STAMPINO (FATE IN FRETTA PERCHE' TENDE A SOLIDIFICARE VELOCEMENTE IL CARAMELLO).
A PARTE PRENDETE UNA CIOTOLA E METTETE LE UOVA + IL FRUTTOSIO E SBATTETE CON UNA FRUSTA, POI AGGIUNGETE 300 ML DI PANNA E CONTINUATE A MESCOLARE, DOPO MUNITEVI DI UN COLINO E FILTRATE IL COMPOSTO NEGLI STAMPINI DOVE AVETE MESSO PRECEDENTEMENTE IL CARAMELLO.
METTETE GLI STAMPINI IN UNA TEGLIA CON ACQUA CHE SIA SOTTO IL LIVELLO DEGLI STAMPINI E METTETE IN FORNO A 160 C PER 35 MINUTI CIRCA.
USCITE, FATE RAFFREDDARE PER 1 ORA E POI METTETE IN FRIGO A RIPOSARE UNA NOTTE.
CONSIGLIO: PREPARATELI IL GIORNO PRIMA.
COME SERVIRE: ROVESCIATE IL CREME CARAMEL NEL PIATTO DI PORTATA, PRIMA AIUTATEVI CON UN COLTELLO PER SEPARARLO DALLO STAMPINO E FACILITARE L'USCITA.
POTETE DECORARE CON COCCO GRATTUGIATO E UN CIUFFO DI PANNA MONTATA ;)
BUON APPETITO!
PANNA COTTA VANIGLIATA AI MIRTILLI E AMARETTO SBRICIOLATO
INGREDIENTI PER 4 STAMPI:
220 ML DI PANNA FRESCA,
40 G DI ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE,
3 G DI GELATINA (COLLA DI PESCE),
1 FIALETTA DI AROMA ALLA VANIGLIA (IN ALTERNATIVA POTETE USARE LA STECCA DI VANIGLIA),
MIRTILLI Q.B.,
AMARETTI Q.B. (1 A PORZIONE).
PROCEDIMENTO:
METTERE IN AMMOLLO LA GELATINA IN ACQUA FREDDA PER 10-15 MINUTI. NEL FRATTEMPO RISCALDATE IN UN PENTOLINO LA PANNA INSIEME ALLO ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE E AGGIUNGERE L'AROMA VANIGLIA OPPURE LA STECCA DI VANIGLIA INCISA. FATE CUOCERE A FUOCO BASSO PER CIRCA 10 MINUTI. AGGIUNGERE LA GELATINA DOPO AVERLA STRIZZATA BENE (SE AVETE USATO LA STECCA DI VANIGLIA ASSICURATEVI DI RIMUOVERLA PRIMA). CONTINUATE LA COTTURA FINO A COMPLETO SCIOGLIMENTO DELLA GELATINA MESCOLANDO BENE. SPEGNETE IL FUOCO E DIVIDERE IL COMPOSTO NEGLI STAMPI, LASCIATE IN FRIGO PER ALMENO 3 ORE (IO LI HO PREPARATI LA SERA PRIMA). SERVITE CON MIRTILLI E AMARETTO SBRICIOLATO SOPRA.
CONSIGLIO: SE NON VI PIACE L'IDEA CHE I MIRTILLI SCIVOLINO POTETE PREPARARE UNO SCIROPPO A PARTE (A ME PIACEVA SENZA).
PER LO SCIROPPO:
PRENDETE UN PENTOLINO, METTETE I MIRTILLI+ ZUCCHERO Q.B. E UN PO' DI SUCCO DI LIMONE , FATE AMALGAMARE UN PO', NON LASCIATELI DIVENTARE UNA MARMELLATA ;) BASTERA' QUALCHE ISTANTE.
BUON APPETITO!
CHIPS DI MELA
INGREDIENTI:
UNA MELA (CONSIGLIO LA GOLDEN DELICIOUS, LA SUA CROCCANTEZZA SERVIRA' PER APPUNTO CHIAMARLE CHIPS :) )
ZUCCHERO A VELO Q.B.,
CANNELLA Q.B..
PROCEDIMENTO:
PRIVARE LA MELA DEL TORSOLO SERVENDOVI DI UN LEVATORSOLO, TAGLIARE A FETTE SOTTILI CON UN MANDOLINO OPPURE IN ALTERNATIVA UTILIZZATE UN COLTELLO DA CUCINA.
PRENDETE UNA PADELLA ANTIADERENTE E ADAGIATE LE FETTE DI MELA, UNA VOLTA FINITA LA COTTURA METTETE IN UN PIATTO, AGGIUNGETE LA CANNELLA Q.B. E LO ZUCCHERO A VELO Q.B.
BUON APPETITO ;)
*PUO' RAPPRESENTARE UN'OTTIMA MERENDA SOPRATUTTO PER I PIU' PICCOLI. ;)
Ciao a tutti! Io sono Paola Cappello, faccio la Dietista da diversi anni e mi occupo di nutrizione, benessere e salute a 360 gradi... Ho intrapreso il percorso universitario che mi ha portato alla laurea in nutrizione umana perchè mi piace seguire e accompagnare le persone verso il cambiamento e la versione migliore di loro stessi, mi riempie il cuore di gioia vederli sorridere nel momento stesso in cui, dopo impegno e dedizione, raggiungono traguardi importanti. E' un campo che mi appassiona perchè mi permette di aiutare le persone a migliorare la loro salute nella sua totalità. Da piccolina mi è sempre piaciuto aiutare il prossimo in difficoltà, questo aspetto mi è stato trasmesso fortemente dai mie genitori, pian piano ho capito che la mia strada fosse collegata a questo aspetto, infatti mi piace donare affetto e dolcezza ai mie pazienti, accompagnarli e aiutarli. Sono anche un'appassionata di sport, adoro il nuoto, in acqua raggiungo il completo relax interiore, riesco a liberarmi la mente dai mille pensieri, figli della vita quotidiana... Mi piace ridere e scherzare, come una bambina felice (i miei amici questo mi dicono). Nel tempo libero mi piace dedicare del tempo alla lettura di libri di psicologia, questa branca è un'altra mia passione...
P.S.: Per qualsiasi problema non esitate a contattarmi e insieme proveremo a risolvere i problemi trovando delle soluzioni adeguate... ;)
Ciao!
Chi sono?
Dr.ssa M. Paola Cappello,
nata a Lentini, il 26/09/87.
Laurea in Dietistica presso Università degli Studi di Catania, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso Università San Raffaele Roma.
Dietista Specialista in obesità e ipercolesterolemia (mi occupo di elaborare piani nutrizionali Personalizzati!)
Altre Patologie trattate: diabete Mellito di tipo 1-2; disturbi legati all'apparato gastrointestinale.
Elaborazione di diete sia per atleti sia per chi svolge attività fisica.
Bio Market, via Emilia 123, 09876 Bologna
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com